Descrizione Progetto

Tratto di spiaggia  di sabbia all’interno del golfo che va dal Casone fino al punto alaggio riservato al Centro Velico.

Caratteristiche:

  • Sabbia,piccole scorie di ferro- Acqua trasparente e bassa

Servizi:

  • Vicinanza punti ristoro –  Spiaggia libera –  Pineta alle spalle

Maggiori Dettagli

Tratto di costa del Golfo di Baratti limitato a Sud da un edificio rurale, meglio conosciuto come Casone, e a Nord dallo spazio riservato alle attività nautiche/sportive del Centro Velico. La spiaggia di sabbia fine presenta alle sue spalle nella parte a sud degli alberi di tamerici e nella parte a Nord un’ampia e alta pineta. Per raggiungere la spiaggia percorrere gli appositi sentieri facendo particolare attenzione a non danneggiare la duna. L’ampiezza della spiaggia non è regolare per tutto il tratto, si presenta con parti di spiaggia più ampie e altre più ristrette. Il mare di acqua trasparente degrada abbastanza dolcemente, prestare comunque sempre attenzione e prudenza. Si raccomanda di non fare il bagno se il mare è mossose spirano forti venti, se vi sono forti correnti, se l’acqua è molto fredda o se ha una temperatura molto inferiore a quella dell’ambiente.

Si ricorda che :

Divieto di utilizzo e somministrazione della plastica monouso

La plastica mono-uso è il maggior fattore di inquinamento delle spiagge e del mare. Ai sensi della Legge Regionale n. 37 del 28 giugno 2019, nei lidi e nelle spiagge del demanio marittimo della Regione Toscana è fatto divieto di:

  • Utilizzo di prodotti in plastica mono-uso quali stoviglie, contenitori, mescolatori per bevande, cannucce, posate, forchette, coltelli, cucchiai, bacchette e piatti.
L’inosservanza del divieto è punita con una sanzione amministrativa determinata dal Comune.
  • somministrazione di cibi e bevande con prodotti in plastica mono-uso. L’inosservanza del divieto è punita con la sanzione amministrativa di cui all’articolo 1164 del Codice della Navigazione da 1.032 a 3.098 euro.

È consentito l’utilizzo di tali prodotti, se mono-uso, esclusivamente in materiale compostabile.

ATTENZIONE : Il portale Golfobaratti non è responsabile di certe informazioni, foto, carte, programmi, e servizi descritti. Appartiene all’utente la responsabilità di utilizzare le informazioni comparse sul portale con prudenza e di procedere a ogni verifica.

Le fotografie del tratto di spiaggia  sono gentilmente donate al portale da Lombardi Giuseppe, Alex Gano Mariner .

Numeri Utili

EMERGENZA IN MARE 1530

GUARDIA COSTIERA PIOMBINO 0565 221000

ASSISTENZA MEDICA 118

POLIZIA MUNICIPALE 0565 63350